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CORSO DI ALTA FORMAZIONE SUGLI APPALTI PUBBLICI

> ISCRIZIONI CHIUSE

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    Info sul Corso

    Durata 120 ore

    in modalità sicrona

    Frequenza mista

    presenza/online

    Modalità di ammissione

    iscrizioni a numero chiuso

    Affiancamento di un Tutor

    Stage aziendali

    in azienda del settore sanitario, in Italia o in Europa.

    In cosa ti prepariamo

     Il corso ha l’obiettivo di fornire al personale dell’Azienda una formazione completa e aggiornata in materia di Contratti pubblici, trasferendo gli strumenti conoscitivi per un orientamento consapevole negli istituti interdisciplinari che vengono in rilievo nella gestione dei contratti pubblici in particolare in materia sanitaria e socio-assistenziale. L’intervento formativo sarà contestualizzato armonizzando le novità normative e giurisprudenziali con la prassi operativa nei settori dei servizi e delle forniture sanitarie e dei servizi socio-assistenziali. L’attività di formazione fornirà gli strumenti per l’assolvimento puntuale agli obblighi di legge in materia di contratti pubblici rientranti nell’ambito delle competenze della Azienda, per definire lo spazio di azione dell’Azienda e dei suoi organi, oltre che l’esatta individuazione delle responsabilità gestionali e specialistiche dei dipendenti e dei titolari di altre cariche.

    Durata del corso

    Il Corso ha una durata di 120 ore. Le attività di formazione vengono svolte in modalità mista presenza/online.

    Selezione

    Al Master si accede tramite una selezione, secondo le modalità e nelle scadenze indicate nell’avviso di selezione fissato entro il 31/12/2023. Per ogni domanda è previsto un contributo di preiscrizione di 30,00 euro, comprensivo dell’imposta di bollo.

    Programma del corso

    Il Corso è suddiviso in moduli che comprendono specifici argomenti, funzionali alle discipline di riferimento secondo il seguente prospetto:

    1.1 Il sistema delle fonti. In particolare, il ruolo delle fonti comunitarie e il loro rapporto con le fonti nazionali.

     

    1.2 I principi europei rilevanti nell’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione. Le Direttive Europee del 2014.

     

    1.3 L’ evoluzione della normativa nazionale: dalla normativa sulla contabilità generale dello Stato al D. Lgs. 36/2023. L’architettura del nuovo codice

     

    1.4  I principi guida dell’interpretazione del Nuovo Codice e delle valutazioni discrezionali delle stazioni appaltanti.

     

    1.5 Verifica teorico-pratica.

    2.1 Le stazioni appaltanti. Le aggregazioni e la centralizzazione delle committenze.

     

    2.2 Qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. Il ruolo dell’Anac.

     

    2.3 Gli organismi di diritto pubblico. L’in house providing.

     

    2.4 ll responsabile unico di progetto e i responsabili di fase. La disciplina degli accessi (documentale e civico) nel d.lgs.36/2023.

     

    2.5 Verifica teorico-pratica.

    3.1 La programmazione e progettazione nei lavori e nei servizi.

     

    3.2 Le fonti di finanziamento. Il PNRR.

     

    3.3 L’obbligo di copertura finanziaria. Il Project financing.

     

    3.4 Le consultazioni preliminari di mercato. La determina a contrarre.

     

    3.5 Verifica teorico-pratica.

    4.1 Ecosistema di e-procurement. La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.

     

    4.2 La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici di ANAC. Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE).

     

    4.3 ll MePA gestito da Consip. L’Anagrafe degli operatori economici partecipanti agli appalti. I Cataloghi elettronici

     

    4.4 Regole tecniche. Il nuovo regime di pubblicità legale.

     

    4.5 Verifica teorico-pratica.

    5.1 Procedure aperte e ristrette: peculiarità e regime. L’invito nelle procedure ristrette: ruolo e contenuto. Casi e questioni.

     

    5.2 Procedure negoziate: caratteristiche. Procedure negoziate con e senza pubblicazione di bando: casi, caratteristiche e procedimento.

     

    5.3 La procedura competitiva con negoziazione: casi, caratteristiche e procedimento. Il dialogo competitivo: caratteri e struttura.

     

    5.4 Partenariato per l’innovazione, accordi quadro, sistemi dinamici di acquisizione.

     

    5.5 Verifica teorico-pratica.

    6.1 Procedure di affidamento dei contratti sotto soglia comunitaria: esame della norma e regole fondamentali. Tipologie e caratteristiche delle rispettive procedure.

     

    6.2 Affidamenti diretti.

     

    6.3 Il principio di rotazione. Eccezioni e casi pratici.

     

    6.4 Gli elenchi e le indagini di mercato.

     

    6.5 Verifica teorico-pratica.

    7.1 I soggetti legittimati a partecipare: gli operatori economici. I consorzi e i raggruppamenti temporanei di imprese. Peculiarità dei raggruppamenti e vicende (modificabilità, fallimento, recesso).

     

    7.2 La problematica delle imprese collegate e controllate nella stessa gara.

     

    7.3 I requisiti generali: la moralità professionale e i reati incidenti sul vincolo fiduciario. La documentazione antimafia.

     

    7.4 Il perimetro della rilevanza degli illeciti professionali gravi. La regolarità contributiva e il DURC.

     

    7.5 Verifica teorico-pratica.

    8.1 I requisiti di idoneità professionale e la capacità economica finanziaria.

     

    8.2 L’avvalimento: presupposti, caratteri e natura.

     

    8.3. I requisiti non trasferibili.

     

    8.4 L’avvalimento di garanzia. Le obbligazioni del soggetto ausiliario nei confronti della stazione appaltante.

     

    8.5 Verifica teorico-pratica.

    9.1 Le commissioni di gara: natura e funzioni. 

     

    9.2 I criteri di aggiudicazione: principi generali. Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Elementi caratteristici e disciplina. Il criterio del minor prezzo: casi e caratteri.

     

    9.3 Le offerte anomale: disciplina e criteri per l’individuazione della soglia di anomalia. Il procedimento di verifica dell’anomalia.

     

    9.4 L’aggiudicazione: caratteri e disciplina.

     

    9.5 Verifica teorico-pratica.

    10.1 Il bando di gara e gli avvisi. Il contenuto dei documenti di gara. I termini per la presentazione delle offerte. I chiarimenti della stazione appaltante.

     

     10.2 Domande di partecipazione e offerte. Il documento di gara unico europeo.

     

    10.3 La documentazione amministrativa. La offerta tecnica. L’offerta economica. Cause di esclusione automatica. Cause di esclusione non automatica.

     

    10.4 Il soccorso istruttorio. La integrazione/correzione della documentazione delle offerte. Casi pratici.

     

    10.5 Verifica teorico-pratica

    11.1 Il precontenzioso ANAC.

     

    11.2 Le ADR nei contratti pubblici.

     

    11.3 L’accordo bonario. L’arbitrato.

     

    11.4 Il Collegio consultivo tecnico.

     

    11.5 Verifica teorico-pratica.

    12.1 Gli acquisti di dispositivi medici e di farmaci.

     

    12.2 Il criterio di aggiudicazione.

     

    12.3 La definizione di farmaco innovativo e l’art. 10, comma 2, l. n. 189/2012. Il ruolo del RUP membro della commissione tecnica in caso di appalto di forniture o servizi connotati da particolari caratteristiche tecniche.

     

    12.4 Le procedure per accordo quadro.

     

    12.5 Verifica teorico-pratica.

    13.1 Il tema del Partenariato pubblico-privato e delle concessioni.

     

    13.2 Il partenariato pubblico-privato di tipo istituzionale.

     

    13.3 Il partenariato pubblico-privato e le procedure di semplificazione.

     

    13.4 I contratti di concessione. La durata della concessione.

     

    13.5 Verifica teorico-pratica.

    14.1La spesa sanitaria su base regionale. Il caso Campania.

     

    14.2So.Re.S.a. S.p.a.. Organizzazione e funzionamento. Le procedure di affidamento.

     

    14.3Consip S.p.a.. Organizzazione e funzionamento. Le procedure di affidamento.

     

    14.4La obbligatorietà del ricorso alle convenzioni regionali e Consip.

     

    14.5Verifica teorico-pratica.

    15.1 Requisiti per l’esecuzione dell’appalto

     

    15.2 Regole e peculiarità della fase di esecuzione.

     

    15.3 Le garanzie nel nuovo codice.

    15.4 Il subappalto.

     

    15.5 Verifica teorico-pratica.

    16.1 Appalti di servizi sociali e assimilati.

    16.2 I servizi alla persona.

     

    16.3 Gli appalti riservati.

     

    16.4 I servizi sostitutivi di mensa. I servizi di ricerca e sviluppo.

    16.5 Verifica teorico-pratica.

    17.1 La revisione prezzi.

     

    17.2 Modifica dei contratti in corso di esecuzione.

     

    17.3 Sospensione, risoluzione e recesso. Il fallimento dell’esecutore.

     

    17.4 Il collaudo e le contestazioni dell’impresa nel corso dell’esecuzione del contratto: le riserve.

     

    17.5 Verifica teorico-pratica.

    18.1 La giurisdizione del Giudice Amministrativo.

     

    18.2 La giurisdizione del Giudice Ordinario in materia di contratti pubblici. La responsabilità civile delle stazioni appaltanti e degli operatori economici.

     

    18.3 La giurisdizione del Giudice Penale in materia di contratti pubblici. La responsabilità penale dei funzionari della stazione appaltante e degli operatori economici.

     

    18.4 La giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contratti pubblici. La responsabilità contabile dei funzionari della stazione appaltante e degli operatori economici.

     

    18.5 Verifica teorico-pratica.

    19.1 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti impugnative di bandi.

     

    19.2 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti esclusioni (o mancate esclusioni) da gare di appalto per mancanza dei requisiti generali.

     

    19.3 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti esclusioni (o mancate esclusioni) da gare di appalto per mancanza dei requisiti tecnico professionali.

     

    19.4 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti esclusioni (o mancate esclusioni) da gare di appalto per mancanza dei requisiti economico finanziari.

     

    19.5 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti esclusioni (o mancate esclusioni) da gare di appalto per carenze documentali.

    20.1 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti la valutazione delle offerte tecniche e la verifica della anomalia delle offerte.

     

    20.2 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti impugnative di bandi di gara.

     

    20.3 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti modifiche oggettive del contratto di appalto.

     

    20.4 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti modifiche soggettive del contratto di appalto.

     

    20.5 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti la revisione prezzi.

    21.1 Simulazione di redazione di determina a contrarre.

     

    21.2 Simulazione di affidamento diretto.

     

    21. 3 Simulazione di fase della valutazione della documentazione amministrativa.

     

    21.4 Simulazione di verifica dei requisiti generali.

     

    21.5 Simulazione di verifica dei requisiti speciali.

    22.1 Simulazione di fase della valutazione dell’offerta tecnica – Attribuzione del punteggio tecnico.

     

    22.2 Simulazione di procedimento di verifica della anomalia della offerta.

     

    22.3 Simulazione di verifica della corretta esecuzione del contratto.

     

    22.4 Simulazione di ottemperanza di sentenza del Giudice Amministrativo.

     

    24.5 Simulazione di risoluzione del contratto di appalto.

     

    DISCUSSIONE TESI.  

    Costo

    La quota di iscrizione è di Euro 5.000,00. Il pagamento potrà avvenire in unica soluzione all’atto dell’iscrizione, oppure in tre rate.

    Stage Aziendali

    Il Master prevede uno stage aziendale della durata complessiva di 600 ore. Lo stage consente di completare il percorso di formazione contribuendo allo sviluppo di progetti a stretto contatto con professionisti delle principali aziende del settore sanitario, in Italia o in Europa, con ottime possibilità di assunzione al conseguimento del titolo.

    Non ti lasciamo da solo!

    Ci sarà un tutor coach che affiancherà i discenti nel percorso di formazione e che sarà di supporto per tutto il percorso