Il Servizio di Counseling Unifortunato è dedicato esclusivamente a studenti e studentesse iscritti all’Università Giustino Fortunato. È un servizio di ascolto, orientamento, sostegno e sviluppo delle potenzialità, promozione di atteggiamenti attivi e positivi. Il servizio è gratuito e strettamente riservato.
Il Servizio offre:
- counseling individuale;
- counseling di gruppo;
- laboratori e materiali focalizzati sul potenziamento dell’apprendimento.
A chi si rivolge il servizio?
Il Servizio di Counseling Unifortunato è indicato per tutti gli studenti e le studentesse iscritti all’Università Giustino Fortunato, che necessitano di uno spazio di ascolto, confronto e supporto, che solleciti il potenziamento ed il ricorso alle loro risorse interne e che guidi nell’individuazione ed elaborazione delle problematiche inerenti:
- il delicato momento di transizione all’università o il proseguimento del percorso accademico;
- la conciliazione e gestione del percorso di studi e l’impegno contemporaneo in ambito lavorativo o familiare.
Quali sono gli obiettivi del servizio?
Il Servizio di Counseling Unifortunato intende:
- offrire agli studenti e alle studentesse uno spazio di ascolto privato e riservato, in cui confrontarsi con esperti riguardo difficoltà personali, relazionali o accademiche incontrate durante il percorso di studi;
- favorire una migliore comprensione della problematica presentata e promuovere l’individuazione delle possibili strategie di fronteggiamento della stessa;
- stimolare l’autonomia nella gestione del proprio percorso accademico, individuando punti di forza e debolezza del proprio operato e modulando le criticità.
Qual è la modalità di intervento?
Il servizio prevede una breve serie di colloqui di consultazione individuali (al massimo 5 incontri di 45 minuti ciascuno). È assicurata la privacy degli studenti e l’assoluta riservatezza in merito alle informazioni condivise.
Verrà valutato, a seconda della problematicità presentata, l’eventuale inserimento in incontri di gruppo, volti a prevenire il ritardo negli studi e l’abbandono universitario attraverso la promozione della competenza riflessiva, che consiste nel sapere come studiare in maniera efficace, acquisire consapevolezza delle proprie risorse ed obiettivi, e sviluppare un maggior grado di autonomia nell’organizzazione del proprio percorso di studi.
Come accedere al servizio?
È possibile richiedere informazioni o prenotare un appuntamento indicando il proprio nome, il numero di matricola e il motivo della richiesta all’indirizzo di posta elettronica counseling@unifortunato.eu.
Gli incontri potranno essere svolti online o in presenza, in relazione alle esigenze di coloro che richiedono di accedere al Servizio.